Uinauino

  • Ristorante
  • Contatti: 051948464
  • E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito ufficiale
  • Chiusure: Domenica e Lunedì
Dai un voto a questo locale
7Voti 3.4 su 5
Scritto da Laura
Letto 2526 volte

Aggiungi commento

Attenzione! Inserendo un tuo commento acconsenti automaticamente alla memorizzazione e all'utilizzo dei tuoi dati da parte di questo sito.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Commenti  

# L'emozione del buon bere
Ho sempre pensato che per farsi un’ opinione concreta di un locale occorresse tornarci almeno per tre volte: ecco con sabato scorso ho potuto farmene una dai contorni decisamente più delineati.
Sul locale e sulle persone che lo gestiscono, mai avuto dubbi: da loro traspare chiaro l’amore per l’enogastronomi a e l’attenzione al dettaglio e questo si trasferisce immediamente sul cliente, che viene coccolato ed accompagnato nella serata con molte attenzioni.
Ci ò che più mi ha stupito invece è la cucina ed il suo chef: Dimitry, 23 anni di talento puro e forse un po’ di timidezza in un mestiere che vede molto, troppo spesso, presunte superstar dei fornelli spacciare piatti appena sufficienti per colpi di genio. La sua cucina, a parer mio, è andata col tempo in un crescendo di sapori e di sicurezza, facendone apprezzare anche gli accostamenti più inusuali.
Saba to abbiamo propeso per un menù tutto sommato abbastanza tradizionale facendoci accompagnare al calice per i piatti: consueto ed apprezzato aperitivo di benvenuto con canederlo in brodo servito in una piccolissima pentolina, e bollicina a base di 100%pinot nero. Molto “emilianizzato” nel sapore ma davvero buono. Segue a ruota un antipasto a base di gnocchetti ripieni di pecorino bruschettati crema di cipolla e guanciale affumicato: davvero un bel connubio di sapori, ricchi ed intensi. Giusto anche nelle porzioni, perché altrimenti non si finirebbe di mangiarne. Michele, il patron, sceglie giustamente di abbinare un bianco dalla struttura importante per reggere ad un piatto tutto sommato “importante”: un Gruner Veltliner Lossterrasen austriaco. Strepitoso!!! Elegante e profondamente minerale, tanto che erroneamente ho pensato ad un Riesiling non tedesco, magari alsaziano, anche se non ne possiede la spiccata tipicità del collega tedesco. Come piatto principale scelgo uno stinco cotto a bassa temperatura servito con cardo gobbo e patate, mentre la mia compagna propende per un cosciotto di coniglio ripieno accompagnato con salsa verde e verze. Buonissimi entrambi, ma il coniglio era veramente spettacolare, io non ne vado matto, ma l’accostamento dei sapori era di un equilibrio impressionate. Qui viene abbinato un valpolicella “ripasso”, caratterizzato dalla spiccata freschezza. Anche qui abbinamento corretto.
Orma i sazi scegliamo di dividere un dolce: un tortino di castagne (vere!!!!non farina) accompagnato da una salsa al cioccolato bianco e rhum, accompagnato da una cialdina con mousse di cioccolato fondente. Impareggiabile, anche se io mi sarei fermato ad uno dei due cioccolati come abbinamento.
U n calice di Muscat de Venise ed un ottimo caffè completano la cena. Sazi, ma per niente appesantiti confidiamo allo chef, venuto in sala a fine serata, le nostra soddisfazione.
Le mie impressioni e di chi mi ha accompagnato? Finalmente un locale dove vengono presi in considerazione un po’ tutti gli aspetti di una serata al ristorante: l’ospitalità e la cordialità, la cucina, la scelta delle materie prime, e….finalmente il buon bere, cosa praticamente sconosciuta nella ristorazione bolognese se non a prezzi stellari. Chi “mastica” un po’ divino sa che un grande bicchiere non risiede nel suo costo materiale, ed è comunque binomio irrinunciabile alla buona tavola. Ho scelto di dilungarmi nello scrivere su questo aspetto, perchè un piatto è grande solo se accompagnato da un grande vino.
Qui si può fare, a prezzi ragionevoli.
L a competenza e la simpatia di Michele e del suo staff completano il tutto…..ma questi purtroppo non hanno un prezzo come le altre cose…..
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore

Ultimi inseriti - castel san pietro terme

Ristoranti nei dintorni.... - castel san pietro terme