Tartufo bianco

Non si sono mai visti prezzi così bassi per il prezioso Tartufo Bianco d'Alba

Ad oggi sono sufficienti 200 euro per portare a casa un etto di tartufo. Nel 2012 i prezzi erano di 500 euro. Questo notevole calo dei prezzi per il Tartufo Bianco d'Alba è dovuto all'abbondanza delle piogge che hanno portato a condizioni climatiche eccezionali. Per gli amanti del mare e delle spiagge di certo l'estate non è andata come si sperava... ma per il tartufo le abbondanti piogge sono state una manna.

Quindi la produzione è abbondante ed offre tartufi profumatissimi e decisamente meno costosi, per la legge della domanda-offerta.

 

Il giro d'affari del Tartufo Bianco d'Alba

Secondo l'ente Fiera di Alba, il giro d'affari del Tartufo Bianco (inteso come fresco, conservato e trasformato) si aggira attorno ai 400 milioni di euro. Cifre da capogiro per questo delizioso ingrediente, che ad oggi si può acquistare finalmente a prezzi più umani.

La Fiera Internazionale del Tartufo

Nel frattempo, l'ente Fiera si sta organizzando per preparare una meravigliosa festa in onore del Tartufo Bianco, come del resto accade ogni anno. La Fiera è giunta oramai alla 84ma edizione e l'evento coinvolgerà non solo la città di Alba, ma punterà i riflettori anche sul territorio delle Langhe e del Monferrato, divenuti oramai patrimonio dell'umanità proclamati dall'Unesco.

Dall'11 ottobre fino al 16 novembre ci saranno molti ospiti soprattutto cuochi di fama mondiale, dibattiti, presentazione di libri e molto altro.

Scritto da Laura Perzan

 Vuoi conoscere qualche ricetta speciale con i tartufi da offrire ai tuoi ospiti?

Clicca e scegli quella che più di interessa...

Vorresti provare uno dei ristoranti nei dintorni di Alba?

Clicca e leggi tutti i commenti lasciati dagli utenti di Vivalapappa.it.....  

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna