I semi di Zucca sono gustosissimi specialmente se vengono tostati nel forno a basse temperature. Possono essere un validissimo spezzafame al posto di merendine o altri snack, ma occhio a non esagerare poiché hanno un alto valore nutritivo e si portano dietro molte calorie. Presentano notevoli benefici per la salute. Elenchiamone alcuni:

1. I semi di Zucca conciliano il sonno e ci rendono più felici

Grazie al loro alto contenuto di triptofano, elemento simile alla serotonina, contribuiscono a mantenere alto l'umore ed aiutano a dormire meglio durante le ore notturne, per una qualità della vita sicuramente migliore.

 

2. I semi di Zucca aiutano il cuore e rilassano

Grazie ad un alto contenuto di magnesio ed Omega3, possono contribuire al benessere del sistema cardiaco e fanno mantenere uno stato di calma e relax. Ottimi se si soffre di tachicardia nervosa.

3. I semi di Zucca aiutano gli anemici

Con una buona quantità di ferro, risollevano da eventuali cali di energia e, alla lunga, aiutano ad innalzare i livelli di ferro nel sangue.

Come preparare i semi di Zucca

I semi di zucca vanno accuratamente lavati togliendo tutti i filamenti che sono rimasti attaccati. Fateli successivamente asciugare sopra un panno o carta assorbente per una notte. Il giorno dopo oliate o imburrate una teglia da forno (utilizzate la carta forno) e spargete i semi da tostare. Mettere il tutto in forno già caldo a circa 150 gradi per mezzora. Se li volete salati, potete cospargerli di sale prima di inserirli nel forno.

In alternativa al forno tradizionale, si può utilizzare il microonde per circa 8 minuti, ricordandosi che sia nel microonde che in forno i semi vanno girati per non farli bruciare da un lato.

Scritto da Laura Perzan

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna