
I semi di Zucca - come utilizzarli
Scritto da Laura-
Pubblicato: 14 Settembre 2014
-
Visite: 3638

I semi di Zucca sono gustosissimi specialmente se vengono tostati nel forno a basse temperature. Possono essere un validissimo spezzafame al posto di merendine o altri snack, ma occhio a non esagerare poiché hanno un alto valore nutritivo e si portano dietro molte calorie. Presentano notevoli benefici per la salute. Elenchiamone alcuni:
1. I semi di Zucca conciliano il sonno e ci rendono più felici
Grazie al loro alto contenuto di triptofano, elemento simile alla serotonina, contribuiscono a mantenere alto l'umore ed aiutano a dormire meglio durante le ore notturne, per una qualità della vita sicuramente migliore.
2. I semi di Zucca aiutano il cuore e rilassano
Grazie ad un alto contenuto di magnesio ed Omega3, possono contribuire al benessere del sistema cardiaco e fanno mantenere uno stato di calma e relax. Ottimi se si soffre di tachicardia nervosa.
3. I semi di Zucca aiutano gli anemici
Con una buona quantità di ferro, risollevano da eventuali cali di energia e, alla lunga, aiutano ad innalzare i livelli di ferro nel sangue.
Come preparare i semi di Zucca
I semi di zucca vanno accuratamente lavati togliendo tutti i filamenti che sono rimasti attaccati. Fateli successivamente asciugare sopra un panno o carta assorbente per una notte. Il giorno dopo oliate o imburrate una teglia da forno (utilizzate la carta forno) e spargete i semi da tostare. Mettere il tutto in forno già caldo a circa 150 gradi per mezzora. Se li volete salati, potete cospargerli di sale prima di inserirli nel forno.
In alternativa al forno tradizionale, si può utilizzare il microonde per circa 8 minuti, ricordandosi che sia nel microonde che in forno i semi vanno girati per non farli bruciare da un lato.
Scritto da Laura Perzan
Attenzione! Inserendo un tuo commento acconsenti automaticamente alla memorizzazione e all'utilizzo dei tuoi dati da parte di questo sito.