Zucca Halloween

La Zucca - storia e Ricette Speciali

Stiamo oramai entrando nella stagione della Zucca, un ortaggio affascinante che arriva dall'America, con Cristoforo Colombo e le sue caravelle. Per ricette speciali da preparare in famiglia! Colombo portò in Italia diverse tipologie di Zucca: quelle rotonde, grandi, piccole, verdi e oblunghe... ma non godettero certo di grande prestigio. La Zucca fu infatti considerata per molto tempo un cibo adatto alla plebaglia, buono solo a sfamare i contadini.

Ed è vero, certo, che sfamò per anni solo i poveri ed i contadini, grazie al suo alto potere nutritivo; ricche di vitamine, minerali, fibre ed antiossidanti le Zucche importate da Colombo furono un toccasana per la salute dei meno abbienti. 

 

Ma i contadini, esperti cuochi ed ingegnosi nel rimestare gli ingredienti stagionali che regala la terra, e combinarli tra di loro, non tardarono certo a scoprire le potenzialità di questo ortaggio. Ne derivarono grandiose ricette gustose e particolari, che prepariamo anche noi ogni anno in special modo all'avvicinarsi dell'autunno, e anche della divertente festa di Halloween, la cui ineguagliabile protagonista è proprio la Zucca.

Scritto da Laura Perzan

I semi di Zucca - come utilizzarli

Semi di Zucca

I semi della zucca sono gustosi e ricchi di

proprietà; vediamo come prepararli...

Ricette con la Zucca - un tripudio di sapori

ricette con la zucca

Primi prelibati, contorni favolosi o dolci mozzafiato?

Scopriamo insieme le migliori ricette!

Come Coltivare la Zucca nell'orto

coltivare la zucca

Vuoi avere in autunno una zucca sempre

pronta nell'orto di famiglia?

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna