i migliori piatti tipici del Piemonte

I Piatti tipici del Piemonte, un'esplosione di gusto e semplicità

I Piatti tipici del Piemonte sono davvero tanti, e le zone enogastronomiche nelle quali si divide questa regione sono numerose. In provincia di Cuneo, la "Provincia Granda", ad esempio, abbiamo le Langhe, la zona di Alba con i suoi profumati tartufi, ma arriviamo anche fino in alta montagna con i piatti caldi e sostanziosi tipici delle cime sempre innevate. Queste terre arrivano da un lato fino in Francia, dall'altro sono notevolmente influenzate da una cucina ligure e più tipicamente marina. Se ci pensiamo, l'estremo sud della provincia di Cuneo arriva a soli 35 km dal mare.

Se ci spostiamo verso nord, troviamo la provincia di Torino, terra dei grissini, che ci offre numerosi spunti culinari a partire dal cioccolato, in particolare il Gianduia, l'unione squisita tra cacao e nocciole del Piemonte, terra del "bicerin" e della "merenda sinoira", consumata nel tardo pomeriggio fino a sera.

Torino è stata da sempre influenzata dalla vicina cucina francese preferendo però gusti semplici e non troppo elaborati.

Più in generale, i piatti tipici del Piemonte sono difficili da riassumere perché sono numerosi, con qualche modifica di paese in paese; ogni ricetta può avere dieci e più variazioni sul tema.

Una carrellata di piatti tipici del Piemonte

Vediamo i piatti piemontesi principali, conosciuti e assaporati in tutta la regione:

  • la Bagna Cauda, condimento a base di aglio e acciughe per verdure cotte e crude, in particolare da gustare sui peperoni
  • i Ravioli del Plin, fatti di carne di manzo
  • gli Agnolotti alla Piemontese con carne trita, uova e formaggio
  • i Tajarin tagliatelle all'uovo molto sottili
  • il Brasato al Barolo tipico secondo piatto nella terra delle Langhe
  • gli Gnocchi alla Bava conditi con uno dei tipici formaggi di montagna, il Castelmagno
  • il Fritto misto piemontese offre vari prodotti fritti in modo leggero ed asciutto, quali interiora, verdure, funghi e molto altro
  • la Battuta al Coltello preparata sapientemente con carni crude pregiatissime e vari aromi
  • la Lingua in Bagnet verde, il tipico salume con una salsina a base di prezzemolo agli e olio extravergine di oliva
  • la Finanziera alla Piemontese con carne di pollo e di vitello
  • il Vitello Tonnato conosciuto ed apprezzato in tutta la penisola

Dolci piemontesi

Tra i piatti tipici del Piemonte spiccano sicuramente i dolci: nella terra dei mastri cioccolatieri, nella terra del Gianduiotto e della Nutella, delle castagne e delle nocciole, sicuramente i dolci e le idee sfiziose non mancano:

Leccornie incredibili ed accattivanti dalle quali è davvero complicato stare alla larga... soprattutto nel periodo delle feste, natalizie o pasquali, che diventano momenti ricchi di squisitezze culinarie strabilianti!

Abbiamo elencato le ricette piemontesi più diffuse, ma come detto all'inizio le ricette tipiche di questa regione sono moltissime. Se, tra quelle più importanti ce ne fosse sfuggita qualcuna, non esitate a scriverlo nei commenti.

Scritto da Laura Perzan

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna