I 50 anni di Nutella

Chi non ha mai assaggiato quella deliziosissima crema cioccolatosa al gusto nocciola che anche i bambini imparano presto a chiamare per nome....la Nutella??? E' grazie al figlio di un pasticcere di Alba, nelle langhe, che fu inventata questa squisitezza, ormai 50 anni or sono. Riprendendo un'idea del padre, che in mancanza di cacao costosissimo nel dopoguerra, pensò di utilizzare le nocciole del Piemonte, che crescevano in abbondanza, un signore di nome Michele Ferrero decise di commercializzare questa "supercrema" e di espandere il mercato a livello internazionale. Il primo vasetto di Nutella fu confezionato i 30 aprile 1964.

 

Gli ingredienti della Nutella

Questa fantastica crema purtroppo ha anche un suo lato oscuro: miliardi di calorie!!!! Infatti va gustata con parsimonia, a piccole dosi... è permesso tuffarsi su un barattolo da 3kg solo dopo una delusione d'amore o una bruttissima giornata a lavoro. Tira su il morale che è una meraviglia!

Ma di cosa è fatta realmente la Nutella? Quali sono gli ingredienti? Ora ve li sveliamo...

Ingredienti della Nutella italiana (varia da paese a paese):

Ma la ricetta originale è custodita gelosamente ad Alba. Sicuramente mancherà qualche ingrediente segreto... che scaturisce una dipendenza patologica a questa invenzione geniale.

Come gustare la Nutella

La Ferrero ci offre varie possibilità: confezioni di Nutella spalmabile (quella classica) in formati da 200g, 650g, 1kg... ma da poco si narra che potrebbe fare capolino su mercato una nuova tipologia cioccolatosa: la Nutella Spray! Incredibile, da spararsela in bocca ogni 10 minuti...

Le ricette con la Nutella

Ovviamente questa dolce crema non è nata solo per spalmarla sul una fetta di pane, ma si possono inventare svariate ricette per accontentare un po' tutti, dai bimbi ai nonni.

Ad esempio si può sostituire la crema pasticcera oppure la marmellata sopra una bella crostata di frolla... oppure aggiungerla all'impasto in una bella ciambellona. Ottimo il Tronchetto alla Nutella oppure la Torta della Domenica... lasciatevi ispirare dalle numerose ricette di Vivalapappa ideate attorno alla crema più buona del mondo!

 

Scritto da Laura Perzan

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna