finger food

Finger Food: innanzitutto di cosa si tratta?

Spesso sentiamo parlare in TV o nei bar di Finger Food, ma in realtà sappiamo di cosa si tratta? Qual è la traduzione letterale? Finger Food significa in sostanza "CIBO DA MANGIARE CON LE DITA".

Il termine Finger Food è nato formalmente nel 2002, durante una competizione culinaria molto importante. Nello specifico, si indicava come Finger Food una sorta di inizio pasto, collocabile ancor prima di un vero e proprio antipasto; uno "stuzzichino" da mangiarsi in un solo boccone, con il semplice aiuto delle dita; quindi senza forchette, coltelli o altri utensili.

 

Nel tempo chiaramente l'idea iniziale si è sviluppata ed i concetto stesso di questo "cibo da mangiare con le dita" è diventato un punto fondamentale di tantissimi bar, lunch bar, aperitivi all'italiana in generale.

Anche nei ristoranti il concetto è stato sviluppato sotto forma di buffet iniziale.

Ricette Finger Food

Vogliamo organizzare una cena tra amici? Dobbiamo fare colpo sul capo il giorno del nostro compleanno? Ci sono tantissime occasioni per poter sfoggiare la nostra conoscenza sul Finger Food e stupire amici, parenti e conoscenti con qualche sfiziosissima ricetta rigorosamente da gustare in punta di dita!

Possiamo ad esempio sbizzarrirci scegliendo tra le numerosissime bruschette proposte dal nostro archivio, oppure proporre i rotolini di wurstel, piacciono sempre a tutti.. una menzione particolare, per i rotolini di prugne, deliziosi e particolari. 

I grandi chef sostengono che non tutto può diventare Finger Food, semplicemente creando porzioni piccole di piatti già noti, ma dovrebbero essere delle invenzioni completamente nuove e create proprio per soddisfare il palato in un sol boccone, portando il cibo alla bocca con le mani.

Ma noi comuni mortali amiamo certo inventarci nuove idee, ma anche appoggiarci a ricette già provate e conosciute, per non rischiare miscugli di sapori un po' troppo "azzardati".

 

Scritto da Laura Perzan

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna